Contratto di Assistenza
Contratto di assistenza tecnica di stampanti multifunzione tra la società Gruppo Tognetto s.r.l. con sede in Roma, via Cassia 1284, PI 09356351008 ed il cliente (vedi scheda anagrafica compilata dal cliente)
Art. 1 Obblighi della società. La Società per tutta la durata del presente contratto si impegna ad eseguire un servizio di manutenzione ordinaria della macchina (o delle macchine) concessa in custodia al Cliente in virtù del correlato contratto di noleggio indicato in epigrafe. La Società si impegna altresì ad eseguire interventi di natura straordinaria sulle macchine noleggiate dal Cliente, fatti salvi gli interventi a pagamento di cui al successivo art. 5, esclusi dal corrispettivo indicato al successivo art. 17
Art. 2 Norma di rinvio. Riguardo l’uso e la custodia del bene si richiamano espressamente e fanno parte integrante del presente contratto le norme di cui agli artt. 3 e 4 del correlato contratto di noleggio richiamato in epigrafe.
Art. 3 Oggetto del contratto – Riserva di eccezione di inadempimento. I servizi di assistenza tecnica oggetto del presente contratto consistono in controlli periodici prestabiliti tra le parti ed interventi di ordinaria manutenzione che la Società effettuerà su richiesta del Cliente al fine di controllare e garantire il buono stato dell’apparecchiatura. In tal caso le chiamate verranno evase nella giornata se perverranno tramite i canali di comunicazione di cui al successivo art. — (Assistenza Clienti) e se la natura della segnalazione che ha generato l’intervento corrisponde alla disponibilità del tecnico; diversamente si provvederà a fissare un appuntamento o preventivare un intervento tramite il servizio di assistenza clienti della Società. La Società si riserva la facoltà di rifiutare l’intervento su richiesta del Cliente laddove sussistessero problemi di natura amministrativa e/o economico-contabile.
Art. 4 Clausola di esclusiva. Il Cliente si impegna e garantisce di acquistare e rifornirsi in via esclusiva dalla Società di tutto il materiale consumabile e ricambi necessari al corretto ed ottimale funzionamento del bene oggetto del noleggio (a titolo esemplificativo: toner, tamburi, ecc.); si rimanda al successivo art. 13 per i corrispettivi dovuti per i Consumabili ed art. 14 per oneri di smaltimento”, nonché art. 17 inerenti i Costi.
Art. 5 Interventi a pagamento. Il Cliente prende atto e riconosce che l’eventuale richiesta di personalizzazione o di interventi che esulano dai normali servizi di supporto tecnico la Società assicura il pronto intervento entro le otto ore lavorative successive alla richiesta; il corrispettivo dovuto per il servizio di chiamata sarà pari ad € 30,00 oltre IVA nonché la tariffa oraria per l’intervento pari ad € 30,00 oltre IVA.
In casi eccezionali, conseguenti ad esclusioni hardware o software del contratto, ovvero nei casi di incuria nell’utilizzo dell’apparecchiatura, per gli interventi a cura della Società saranno applicate le tariffe previste al precedente capoverso. Nel caso in cui l’apparecchiatura subisse danni ad opera di terzi non autorizzati all’uso, ovvero per incuria nell’utilizzo da parte degli operatori del Cliente, la Società assicurerà comunque il pronto intervento entro le otto ore lavorative successive alla richiesta. In tal caso, i costi di intervento applicati saranno quelli previsti al precedente comma 1 del presente articolo, fatto salvo il costo di chiamata (compreso nel contratto), oltre i costi delle parti ed i meteriali necessari al ripristino del corretto funzionamento dell’apparecchiatura. I tempi per la sostituzione delle parti danneggiate saranno subordinati alla disponibilità del magazzino della casa madre. Qualora l’intervento tecnico richiesto dal Cliente risulti immotivato (es. l’intervento non corrisponde al difetto dichiarato o non vi sia alcuna problematica) la Società applicherà la tariffa oraria indicata al precedente comma 1. Il presente contratto di assistenza non comprende la carta nonché gli interventi di carattere informatico, il collegamento alla rete sui pc, l’installazione di applicazioni riguardanti il fax, salvi diversi accordi commerciali, da riportare nel modulo di consegna del bene. I Costi di cui al presente articolo saranno conteggiati nella prima fattura periodica successiva a detti interventi.
Art. 6 Impossibilità della prestazione – Facoltà recesso anticipato. In caso di ritardata o mancata erogazione del servizio per fatti imputabili al Fornitore, come per esempio nel caso di ricambi non più disponibili per apparecchiature fuori produzione, ovvero per fatti comunque non imputabili alla Società, qualora il cliente non accetti la soluzione alternativa proposta dalla Società avrà facoltà di recedere dal contratto. In tal caso, il Cliente rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti della società e dovrà ottemperare agli obblighi di restituzione dei beni in noleggio, oggetto dei servizi di assistenza come previsto nel correlato contratto di noleggio.
Art. 7 Decorrenza effetti – Impossibilità della prestazione del Fornitore (consegna della macchina). Il Cliente prende atto e riconosce che il presente contratto si intende concluso alla data di sottoscrizione e produrrà i suoi effetti dalla consegna del bene o del primo dei beni noleggiati, come precisato nell’art. 12 del correlato contratto di noleggio. In caso di ritardata o mancata consegna del bene o di tutti i beni (se il noleggio riguarda più macchine) per fatto non imputabile alla Società, il contratto non produrrà effetti e ciascuna delle parti avrà facoltà di ritenere risolto il contratto, mediante comunicazione da inviare all’altra parte a mezzo racc. a/r o PEC. In tal caso il contratto sarà risolto nel momento in cui la comunicazione giunge all’altra parte. Il Cliente che non si è avvalso di detta facoltà non potrà rifiutare la consegna del bene e la decorrenza degli effetti del presente contratto di assistenza, ancorché ritardata per fatti non imputabili alla società, e rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti della Società.
Art. 8 Inadempimento del Cliente – Clausola risolutiva espressa. La Società ha facoltà di risolvere il presente contratto, ai sensi dell’art. 1453 c.c., nel caso in cui il Cliente:
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non provveda al pagamento anche di un solo canone alla scadenza prevista;
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rifiuti o determini un ritardo nello svolgimento del servizio;
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non provveda al pagamento delle spese di assistenza tecnica e di manutenzione incluse nel corrispettivo o di assistenza a pagamento (cfr art. 5);
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violi la clausola di esclusiva di cui al precedente art. 4;
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dimostri negligenza nell’uso o nella conservazione del bene;
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risulti inadempiente nei confronti della Società relativamente alle obbligazioni assunte sulla base del correlato contratto di locazione operativa;
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cessi la sua attività o la ceda a terzi;
Art. 9 Effetti della risoluzione. In casi di risoluzione intimata dalla Società, il Cliente, fermo restando quanto previsto nell’art. 9 del correlato contratto di noleggio (cfr art. 9), sarà tenuto a provvedere al saldo dei corrispettivi degli interventi a pagamento eseguiti e non ancora fatturati. Detti corrispettivi e le spese per i materiali eventualmente utilizzati nonché la carta fornita saranno computati nella fattura di chiusura del rapporto da saldare entro giorni tre dalla data di emissione. In difetto il Cliente sarà tenuto al pagamento degli interessi di mora di cui al D.Lgs. 231/2012 sino al saldo. E’ fatto salvo il risarcimento del maggiore danno eventualmente subito dalla Società.
Art. 10 Cessione dei diritti. La Società ha facoltà di cedere in tutto o in parte i diritti derivanti dal contratto stesso, alle stesse condizioni, dandone comunicazione scritta al Cliente.
Art. 11 Assistenza Clienti. A prescindere dal tipo di contratto di assistenza tecnica stipulato per ogni problematica relativa alla macchina/e sopra citata/e sarà possibile effettuare ogni tipo di richiesta tramite mail all’indirizzo info@gruppotognetto.it. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18: le chiamate/richieste pervenute verranno processate rispettando questi orari.
Art. 12 Servizi telematici. Al fine di gestire in modo più veloce ed efficiente gli interventi tecnici il Gruppo Tognetto si avvarrà del servizio di assistenza remota per svolgere le chiamate qualora la direzione tecnica lo ritenga opportuno. Installerà inoltre presso l’ubicazione dell’apparecchiatura o, ove possibile, nell’apparecchiatura stessa, un software di monitoraggio BView che consentirà di anticipare le chiamate di assistenza tecnica e gestire con i giusti tempi ogni esigenza; è inoltre un ottimo strumento per controllare l’utilizzo delle apparecchiature. Per i costi si rimanda all’articolo “Costi”.
Art. 13 Consumabili. Come indicato nel caso in cui il presente contratto fosse di tipologia “TOP” i consumabili (toner, tamburi, maintenance kit) sono inclusi, come anche il loro trasporto presso l’ubicazione dell’apparecchiatura. Il committente è però tenuto ad assicurarsi di avere a disposizione almeno un toner. In caso di urgenza infatti verranno addebitati € 12,00 oltre l’Iva per consegna entro 24 ore solari ed € 20,00 oltre l’Iva per la consegna entro 4 ore lavorative. La sostituzione fisica della cartuccia toner sarà a carico del Committente.
Art. 14 Smaltimento. Lo smaltimento di toner e ricambi è regolamentato come da norma di legge. Il committente dovrà effettuare lo smaltimento con una società adibita a tale scopo. Gruppo Tognetto s.r.l. può effettuare tale attività per mezzo dell’azienda partner Eco-Recuperi s.r.l. Per avere una stima dei costi annui del servizio è possibile contattare il nostro ufficio commerciale.
Art. 15 Spostamenti. Lo spostamento dell’apparecchiatura è tassativamente subordinato ad un sopralluogo del personale tecnico del Gruppo Tognetto. Il trasferimento di un’apparecchiatura va quindi anticipato a priori alla ditta, in modo da verificare che questo sia possibile e spiegare le modalità di spostamento a chi materialmente lo effettuerà. È possibile, su richiesta e con debito anticipo, richiedere un preventivo per lo spostamento direttamente alla nostra società al fine di garantire l’integrità di tutti i componenti elettronici ed esterni dell’apparecchiatura. Nel caso in cui questo articolo non fosse rispettato la ditta potrà fare riferimento agli articoli relativi agli Interventi a pagamento e Sollevamento di responsabilità.
Art. 16 Controlli. E’ possibile, al fine di effettuare dei controlli di routine sulla congruenza del numero di copie/stampe prodotte, che vengano effettuate delle verifiche fra copie prodotte e consumabili richiesti o consegnati. Il cliente è tenuto, in questo caso, a dare propria disponibilità e reperibilità presso l’ubicazione della macchina in modo da fornire o produrre i dati opportuni a tale scopo.
Art. 17 Costi e modalità di pagamento. Il servizio di assistenza tecnica ha un costo indicato in tabella successiva. Trasporto e installazione verranno fatturati come contributo di attivazione una tantum al costo di euro 150 oltre iva da bonificarsi anticipatamente rispetto all’installazione.
Art. 18 Copie Incluse e lettura contatori. Le copie incluse nel contratto sono indicate nella tabella Successiva. Al termine del periodo verrà effettuato un conguaglio. Il cliente è tenuto a comunicare nell’ultimo giorno del mese o il primo del mese successivo i contatori relativi alle macchine oggetto del presente contratto. Qualora il cliente superi del 30% la quota mensile prestabilita questo sarà tenuto ad abbonarsi al pacchetto successivo.
Art. 19 Costo copia. Il costo copia delle stampanti e fotocopiatrici multifunzione è dato dal costo del toner e manteinance kit diviso per la loro durata più i costi di manodopera per gli interventi on site che nell’arco della durata del contratto verranno effettuati. Il costo copia bianco/nero e colore della/e macchina/e oggetto del presente contratto sono stabiliti come da accordi su una copertura media dal 5% al 10% del foglio stampato. In caso di copertura maggiore è possibile rivedere il contratto con un allineamento dei costi copia, come anche indicato nell’articolo “Aumenti”. Il Fornitore attraverso il software di telemetria ed i rapportini di status delle apparecchiature sarà in grado di stimare la copertura media di copia e quindi di fornire la copertura media stimata (distinta tra monocromatica e colore) per tutto il periodo di riferimento, nel caso: 1) le copie totali effettuate siano superiori al numero copie incluse del periodo; 2) la copertura media superiore sia superiore al 10%. Il Numero copie eccedenti sarà dunque determinato secondo il seguente algoritmo: Numero copie eccedenti = (copie totali effettuate * Copertura media stimata * 10 ) – numero copie incluse.
Art. 20 Fatturazione eccedenze. La fatturazione delle copie avverrà in base al pacchetto di copie scelto. Se il contratto prevede copie incluse (vedi punto “Copie incluse e lettura contatori”) queste verranno considerate, ed automaticamente scalate durante il periodico processo di fatturazione. Eventuali copie incluse non effettuate nel periodo non costituiranno accumulo per il periodo successivo.
Art. 21 Servizi e consumabili inclusi per tipologia di macchina noleggiata. Per le apparecchiature scelte si intendono inclusi i seguenti consumabili: toner colore nero, toner a colori, tamburi, ricambi, manteinance kit. Sono inoltre inclusi i seguenti servizi: manodopera hardware ordinaria, interventi illimitati, consegna dei toner.
Art. 22 Servizi e consumabili esclusi dal contratto. Sono esclusi dal corrispettivo i seguenti beni: punti metallici, carta, pannelli, schede elettroniche, motori. Si intendono inoltre i esclusi i seguenti servizi: manodopera hardware straordinaria, interventi di natura informatica generale e particolare: su scheda di rete, scanner, ecc. Tutti gli elementi indicati nel presente paragrafo verranno opportunamente preventivati dagli uffici della società prima di essere consegnati o erogati.
Art. 23 Eventuale esclusione di consumabili a colori. Nel caso in cui i toner a colori (ciano, magenta e giallo) non fossero inclusi si intendono automaticamente esclusi anche gli altri consumabili/ricambi ad uso esclusivo del colore. Il costo verrà in ogni caso precedentemente preventivato dagli uffici del Gruppo Tognetto. Lo stesso costo delle copie in bianco/nero verrà applicato anche a quelle a colori.
Art. 24 Durata – rinnovo automatico – preavviso disdetta. Fermo restando quanto previsto nel precedente articolo 7 co. 1 (riguardo la conclusione e decorrenza) il contratto avrà una durata di 24 mesi e si rinnoverà per 12, salvo disdetta ad opera di una delle parti da comunicare all’altra almeno tre mesi prima della naturale scadenza a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o fax oppure a mezzo PEC. Al momento di ogni rinnovo automatico, la Società avrà facoltà di adeguare i corrispettivi dei servizi oggetto del contratto e le modalità di erogazione dei servizi per il successivo periodo di vigenza del rapporto contrattuale.
Art. 25 Sospensione. In caso di morosità del Cliente ovvero di impossibilità tecniche nell’erogazione dei servizi di assistenza, conseguenti ad incuria nell’utilizzo delle apparecchiature noleggiate dal Cliente, la Società si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei servizi, previa comunicazione al Cliente.
Art. 26 Revisione costi prodotti consumabili. La Società non applicherà aumenti nel periodo di vigenza del contratto, fatta eccezione per le ipotesi di aumenti applicati dalla casa madre su prodotti consumabili ed affini.
Art. 27 Esonero di responsabilità. La Società non potrà ritenersi responsabile per eventuali conseguenze dannose derivanti da uso improprio delle apparecchiature o dall’inosservanza delle normative vigenti in materia di sicurezza.
Art. 28 Domicilio del Cliente. Per qualunque comunicazione o notificazione anche di carattere giudiziario il domicilio del Cliente è la sede dichiarata in epigrafe.
Art. 29 Imposta sul valore aggiunto. Le operazioni del presente contratto sono soggette ad IVA. Qualora il Cliente non fosse soggetta agli adempimenti previsti dovrà rilasciare alla Società regolare documento che attesti quanto indicato.
Art. 30 Foro competente. Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
Art. 31 Clausola di rinvio. Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente contratto si rinvia alle norme vigenti.
Art. 32 Tabella Riepilogativa. Il costo per pagina ed il relativo pacchetto mensile saranno scelti nella prossima schermata, dopo l’accettazione delle presenti condizioni. La periodicità del contratto è trimestrale anticipata.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si accettano ed approvano specificamente le seguenti clausole: art. 1 (Obblighi della società); art. 3 (Oggetto del contratto – Riserva di eccezione di inadempimento); art. 4 (Clausola di esclusiva); art. 5 (Interventi a pagamento); art. 6 (Impossibilità della prestazione – Facoltà recesso anticipato); art. 7 (Decorrenza effetti – Impossibilità della prestazione del Fornitore); art. 8 (Inadempimento del Cliente – Clausola risolutiva espressa); art. 9 (Effetti della risoluzione); art. 10 (Cessione dei diritti); art. 12 (Servizi telematici); art. 13 (Consumabili); art. 14 (Smaltimento); art. 17 (Costi e modalità di pagamento); art. 18 (Copie incluse e lettura contatori); art. 19 (Il costo copia); art. 20 (Fatturazione eccedente); art. 21 (Servizi e consumabili inclusi per tipologia di macchina noleggiata); art. 22 (Servizi e consumabili esclusi dal contratto); art. 23 (Eventuali esclusioni di consumabili a colori) art. 24 (Durata – rinnovo automatico – preavviso disdetta); art. 25 (Sospensione) art. 26 (Revisione costi prodotti consumabili); art. 27 (Esonero di responsabilità); art. 28 (Domicilio del cliente); art. 29 (Imposta sul valore aggiunto); art. 30 (Foro competente).
Città ____________________________________ Data _______________________ Timbro e Firma ______________________________________________